IL NUOVO PORTALE PER PROFESSIONISTI, IMPRESE ED AMMINISTRAZIONI
La piattaforma Incentivi.gov.it è un motore di ricerca, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza degli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), compresi quelli del PNRR, ed è dedicato a chi vuole intraprendere la strada dell’imprenditoria o a chi ha già avviato un’attività, ai liberi professionisti, ad enti ed istituzioni.
STRUTTURA DEL PORTALE
Nell’homepage ci sono 4 sezioni:
- Sono un aspirante imprenditore
- Sono un’impresa o un professionista
- Sono un ente, un istituzione
- Sono un cittadino
che consentono di selezionare l’incentivo più adatto alle specifiche esigenze, anche filtrando la ricerca per parole chiave (es. startup, imprenditoria femminile, crisi d’impresa ecc…).
La piattaforma, per ogni incentivo selezionato, fornisce una scheda di sintesi con tutte le informazioni di dettaglio: cos’è? a chi si rivolge? cosa prevede? quale tipo di agevolazione comprende (Contributo/Fondo perduto, Prestito/Anticipo rimborsabile), cosa prevede, regioni interessate, beneficiari, date di apertura e chiusura di bandi, documentazione da presentare e così via.
INVESTIMENTI SOSTENIBILI
Il progetto si rivolge a Micro e PMI (un’azienda con meno di 250 impiegati e il cui fatturato annuo è al di sotto di 50 milioni di euro), che svolgono attività manifatturiere e servizi alle imprese, favorendone la trasformazione digitale attraverso programmi di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al Piano Nazionale Transizione 4.0.
I contributi sono modulati in funzione delle aree geografiche in cui ha sede l’azienda:
- Nelle zone A nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, il contributo massimo è pari al 60% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 50% per le imprese di media dimensione;
- Per i programmi di investimento, nei territori delle regioni Basilicata, Molise e Sardegna, il contributo massimo è pari al 50% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 40% per le imprese di media dimensione;
- Per i programmi di investimento da realizzare in diverse zone, il contributo massimo è pari al 35% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 25% per le imprese di media dimensione.
Ad oggi risultano già esaurite le risorse finanziarie per le aree del Mezzogiorno, mentre resta ancora attivo lo sportello dedicato alle altre regioni del Centro-Nord.
Di seguito il report di Enea con i dati relativi all’utilizzo dei superbonuns.
Se sei interessato e vuoi ricevere maggior informazioni accedi alla nostra area riservata e