BONUS FISCALI: LA GUIDA AGENZIA ENTRATE PER LA COMUNICAZIONE DELLA CESSIONE DEL CREDITO

BONUS FISCALI: LA GUIDA AGENZIA ENTRATE PER LA COMUNICAZIONE DELLA CESSIONE DEL CREDITO

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale “LA PIATTAFORMA CESSIONE CREDITI”

Viene infatti concessa la possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante, effettuando la comunicazione della cessione del credito all’Agenzia delle Entrate, mediante l’invio telematico di un apposito modello nel quale viene indicata la scelta da parte del contribuente.

Le funzioni disponibili della piattaforma sono quindi utilizzabili per monitorare, cedere confermare e accettare i crediti.

L’ art.121 del dl 34/2020 introduce la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali in modo diverso dall’utilizzo diretto da parte dei beneficiari.

E’ stata creata a tal proposito un’apposita procedura web, denominata “Piattaforma Cessione Crediti”, nella quale sono evidenziati tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta che possono essere ceduti a terzi.

LA PIATTAFORMA DELLE ENTRATE SULLA CESSIONE DEL CREDITO

Questa nuova guida fiscale illustra il funzionamento della piattaforma, presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

LA COMUNICAZIONE DELLA CESSIONE DEL CREDITO

Alcuni crediti cedibili sono già caricati direttamente sulla piattaforma cessione crediti ( bonus vacanze, la detrazione per sanificazione ed adeguamento luoghi di lavoro, ecc.), altri crediti cedibili non presenti devono essere direttamente comunicati dal titolare.

Si tratta ad esempio dei crediti relativi ai canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi o degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda di cui sono titolari i locatari e gli affittuari oppure delle detrazioni per Superbonus e altri interventi edilizi, di cui sono titolari i soggetti che hanno sostenuto le relative spese.

Relativamente a questi, i dati del credito e la relativa cessione devono essere comunicati dal titolare seguendo le apposite procedure presenti nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia.

In questo modo il credito viene caricato nella piattaforma a nome del cessionario.

PAGINA CESSIONE DEL CREDITO DELLA PIATTAFORMA DELLE ENTRATE

I cessionari del credito e i fornitori che hanno realizzato gli interventi, attraverso la loro area riservata del sito dell’Agenzia.

Devono poi confermare la scelta e accettare il credito, per utilizzarlo successivamente in compensazione di eventuali imposte in F24, oppure comunicarne l’eventuale ulteriore cessione a terzi, attraverso la piattaforma.

La piattaforma deve essere quindi utilizzata dai soggetti titolari dei crediti, in qualità di cedenti, per comunicarne l’eventuale cessione, dai cessionari dei crediti e dai fornitori che hanno realizzato gli interventi per confermare e accettare il credito, oppure cederlo ulteriormente ad altri.

I crediti che sono accettati dai cessionari e dai fornitori sono da subito cedibili, anche parzialmente e in più soluzioni; non sono evidenziati limiti al numero di ulteriori cessioni.

Dopo l’accettazione, i crediti sono presenti nel cassetto fiscale del cessionario e del fornitore e possono essere utilizzati in compensazione in F24, salvo diverse disposizioni dell’Agenzia delle Entrate.

L’ulteriore cessionario visualizza sulla propria piattaforma i dati dei crediti ricevuti.

In caso di comunicazione errata per permettere al cedente l’utilizzo in compensazione o l’ulteriore cessione, occorre necessariamente che il cessionario rifiuti la cessione attraverso la piattaforma.

Se sei interessato a partecipare o vuoi ricevere maggior informazioni

accedi alla nostra area riservata e

REGISTRATI QUI

Vorresti saperne di più sull'argomento?