A partire dal 16 Aprile 2020 sarà attiva la procedura per la presentazione delle candidature per l’accesso ai finanziamenti INAIL per la sicurezza della tua azienda.
Il bando mette a disposizione delle aziende oltre 250 milioni di euro ed è riservato a tutte le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio. Gli incentivi sono suddivisi in budget per regione e sono assegnati in funzione dell’ordine di presentazione delle domande.
Negli anni scorsi (questa in pubblicazione è la 10ma edizione del bando) sono stati finanziati circa 32000 progetti di aziende per oltre 2,4 miliardi di euro.
L’obiettivo del bando
Quest’anno l’obiettivo del bando è incentivare le imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante l’adozione di modelli organizzativi tipo OHSAS, la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC), la bonifica da materiali contenenti amianto.
Operativa anche una linea per le aziende agricole finalizzata all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro per promuovere la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Se vuoi ricevere informazioni su come finanziare la tua azienda, su come promuovere la cultura della sicurezza e su come effettuare regolarmente la formazione obbligatoria ai lavoratori presenti nei luoghi di lavoro, accedi alla nostra area riservata.